Modifica delle regole per la partecipazione alle lezioni in presenza

DAL 6 NOVEMBRE 2020

a seguito delle disposizioni del nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri contenente le nuove misure di sicurezza per in contenimento del contagio SARS-CoV-2, modulate per la prima volta secondo la gravità del contagio nelle diverse aree del territorio nazionale (misure nazionali, zone arancioni e zone rosse), vengono recepite le nuove prescrizioni per le università su tutto il territorio nazionale, con ulteriori misure solo per le zone rosse.
Per il Veneto ad oggi valgono solo le misure introdotte sull’intero territorio nazionale (art. 1 del dpcm), a valere dal 6 novembre 2020.

Le misure introdotte sono le seguenti:
le attività curricolari (quindi lezioni, esami ed esami di laurea) si devono svolgere a distanza, ad eccezione dei primi anni dei corsi di studio triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico e dei laboratori di tutti gli anni di corso.

Il Comitato Regionale di Coordinamento delle Università Venete ha concordato le seguenti modalità di applicazione delle misure del dpcm sulla didattica universitaria:
- erogazione della didattica (lezioni, esami ed esami di laurea) solamente a distanza per gli anni di studio di LT, LM e LMCU diversi dal primo;
- coerentemente con le esigenze formative e la programmazione didattica dei corsi di studio, la prosecuzione in presenza delle lezioni e degli esami dei primi anni di studio e delle attività esperienziali di tutti gli anni di corso (laboratori didattici, escursioni ed esercitazioni, compresi i tirocini pratici) di LM, LT e LMCU, garantendo le condizioni di sicurezza già richieste dai precedenti dpcm;
- la prosecuzione della frequenza per ricerca e studio di biblioteche e musei da parte dell’utenza universitaria (docenti e studenti), mentre è sospesa la frequenza dell’utenza esterna.

Il testo completo del dpcm ed eventuali aggiornamenti saranno pubblicati sul sito www.unipd.it/coronavirus.

Pertanto, a partire da venerdì 6 novembre 2020, le attività di didattica rimangono in presenza solo per i primi anni delle lauree triennali e magistrali e, su indicazione dei docenti, per le attività di laboratorio.
Viene eliminata la turnazione basata sull'iniziale del cognome valida fino ad oggi.

Ulteriori informazioni saranno inviate dai singoli docenti tramite Moodle.

Webinar informativo per gli studenti del DTG svolto venerdì 25 settembre: registrazione dell'evento.

Tutti gli studenti sono pregati di prendere visione di: