Comunicazione del Direttore del DTG

Care Studentesse, cari Studenti,

Lunedì 9 marzo p.v. inizieranno i corsi del secondo semestre. Come sicuramente sapete, per effetto del DCPM di ieri 4 marzo 2020, le attività didattiche in presenza sono state comunque ulteriormente sospese fino al 15 marzo.

Procederemo quindi, come già anticipato, all’erogazione delle lezioni in modalità esclusivamente telematica e questo sfruttando principalmente la piattaforma Moodle, attraverso la quale riceverete direttamente anche tutte le comunicazioni/informazioni dai vostri docenti

Vi invitiamo ad iscrivervi tempestivamente ai corsi relativi agli insegnamenti che dovrete seguire nel prossimo semestre. I corsi sono già disponibili sulla piattaforma Moodle e, in questa prima fase, non sarà necessaria alcuna password di iscrizione.  (Approfondimento su Tecnologie per la didattica)

La modalità suggerita ai docenti è la registrazione delle lezioni e il caricamento asincrono successivo in Moodle entro la giornata di erogazione. Gli strumenti più utilizzati per la registrazione delle lezioni saranno Kaltura e Zoom.  Vi suggeriamo quindi di familiarizzare con questi strumenti, seguendo le indicazioni operative che trovate al link: https://elearning.unipd.it/mot .

Come potete immaginare una conversione massiva e in tempi così brevi alla didattica telematica potrà portare a qualche disagio e malfunzionamento.  Tutto l’Ateneo, docenti e personale tecnico, sta lavorando per voi e per minimizzare i disagi, vi chiediamo comunque un po’ di pazienza e comprensione nella speranza di ritrovarvi a breve in aula per le consuete lezioni frontali!

Buon semestre a tutti

Il direttore del Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi industriali dell'Università di Padova

Marino Quaresimin