L'Ingegnere Meccatronico
Alla fine del percorso di studi triennale, l'Ingegnere Meccatronico avrà acquisito competenze tali da poter portare a termine con successo progetti di discreta complessità, che prevedano l'uso contemporaneo ed integrato di tecnologie elettroniche, meccaniche, informatiche e dell'automazione.
Ad esempio, vari gruppi di studenti triennali hanno partecipato alla Freescale Cup (ora NXP Cup), nella quale sono stati in grado di realizzare un modello di un veicolo, controllato da un computer e capace di percorrere autonomamente una pista, come mostrato in questo video.
Per fare tutto ciò, gli studenti hanno dovuto studiare il modello meccanico del veicolo, programmare un microprocessore, realizzare dei piccoli sistemi elettronici e "inventare" dei nuovi sensori, utilizzando le competenze acquisite durante i corsi.
Va sottolineato come l'ingegnere Meccatronico abbia numerosi sbocchi occupazionali, trattandosi di una figura professionale molto ricercata a livello locale, nazionale ed internazionale. L'Ingegnere Meccatronico è un integratore di sistemi elettronici, informatici e meccanici, una figura professionale relativamente recente e molto apprezzata da un mercato del lavoro dinamico, ove è cruciale saper gestire ed integrare, ad ogni stadio della progettazione, le competenze multidisciplinari elettroniche, informatiche, elettriche e meccaniche tipiche del corso di laurea. I settori di possibile sbocco occupazionale sono molteplici. A titolo di esempio si citano: a) aziende elettroniche, elettromeccaniche e meccaniche che progettano e producono sistemi meccanici, automobilistici, aeronautici e robotici; b) aziende manifatturiere con reparti di automazione avanzata; c) aziende costruttrici di macchine per la produzione automatica; d) aziende che realizzano apparati complessi ad elevata automazione, come, ad esempio, magazzini automatizzati, lavorazione della lamiera, confezionatrici automatiche degli alimenti, macchine per il tessile, etc. e) aziende nel settore delle energie rinnovabili (eolico, fotovoltaico, gestione di sistemi di accumulo energetico).