Piani di studio

AVVISO IMPORTANTE: dall'A.A. 2019/20 non è più possibile presentare piani di studio cartacei.

Si ricorda che, ai sensi dell'art. 20, comma 3, del Regolamento carriere studenti "Il piano di studio può essere modificato secondo le modalità e nei tempi fissati dalla Struttura didattica competente. In ogni caso, dopo la presentazione della domanda di ammissione della prova finale, il piano di studio non può più essere modificato".

Per urgenze e richieste particolari è necessario inviare una mail alla Segreteria Didattica () per descrivere la richiesta ed eventualmente fissare un incontro.

Presentazione Piani di Studio A.A. 2020/2021

La presentazione online dei Piani di Studio su uniweb.unipd.it (nella sezione Didattica, Piani di studio) per l'A.A. 2020/2021 è attiva per tutti i Corsi di Studio a partire dal 23 Novembre 2020.

Attualmente sono stati caricati nei libretti tutti gli esami obbligatori dei primi, secondi e terzi anni dei Corsi di Laurea (triennali). La compilazione del Piano di Studio è riservata quindi agli studenti del terzo anno triennale e delle lauree magistrali.

I piani di studio AD APPROVAZIONE AUTOMATICA, una volta confermati, entreranno automaticamente in carriera, la compilazione del piano può essere fatta fino al 30/09/2021.

Anche i piani di studio NON AD APPROVAZIONE AUTOMATICA ("proposti") non devono essere presentati in formato cartaceo presso la Segreteria Studenti del DTG, ma vanno compilati tenendo conto che le strutture didattiche competenti provvederanno alle valutazioni dei piani proposti in base alla data di conferma del piano inserito.

La compilazione con netto anticipo rispetto alle proprie necessità garantisce la possibilità allo studente di ottenere l'esito dell'approvazione del piano in tempo utile.


In dettaglio, la procedura on-line è usufruibile dagli studenti:

  • iscritti al Corso di Laurea (triennale) in Ingegneria Gestionale
    • coorte 2018/19 (terzo anno regolare)
    • coorti 2015/16 al 2017/18 (fuori corso);
  • iscritti al Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica e Meccatronica
    • coorti 2015/16 al 2016/17 (fuori corso);
  • iscritti ai Corsi di Laurea (triennali) in Ingegneria dell'Innovazione del Prodotto e in Ingegneria Meccatronica
    • coorte 2018/19 (terzo anno regolare)
    • coorte 2017/18 (fuori corso)
    • coorte 2019/20 (secondo anno regolare), piano sottoposto ad approvazione, per l'eventuale inserimento in libretto degli esami a scelta;
  • iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale
    • coorte 2020/21 (primo anno regolare)
    • coorte 2019/20 (secondo anno regolare)
    • coorti 2017/18 al 2018/19 (fuori corso).

 

IMPORTANTE: la presentazione del Piano di Studio è obbligatoria per gli studenti iscritti al terzo anno di corso triennale e primo e secondo anno di corso magistrale, e per tutti gli studenti delle coorti sopra indicate che non abbiano mai presentato un piano di studio.
A tal proposito si rimanda all'attuale Regolamento carriere studenti dell'Ateneo (art. 20, comma 6).

La mancata presentazione del Piano di Studio ha effetti negativi sulla gestione della carriera dello studente, non solo in prossimità della laurea. Secondo lo stesso Regolamento, si ricorda inoltre che gli studenti che hanno già presentato domanda di ammissione alla prova finale NON possono modificare il proprio piano di studio.

Per una guida alla compilazione del piano di studio, vi invitiamo a consultare il manuale online disponibile per gli studenti al seguente indirizzo: http://www.unipd.it/servizi/risorse-line/uniweb

Si ricorda che al termine della compilazione del piano di studio è necessario cliccare "CONFERMA PIANO" (altrimenti tutte le modifiche effettuate andranno perse) e salvare il piano di studio come "promemoria".

La segreteria didattica e la segreteria studenti del DTG