Precorso di "Analisi Matematica 0"

Si invitano le matricole dei corsi di laurea in Ingegneria Gestionale, Ingegneria dell'Innovazione del Prodotto e Ingegneria Meccatronica a partecipare ad un precorso di "Analisi Matematica 0" della durata di 15 ore. Il corso verrà erogato in presenza dal prof. Andrea Centomo e inizierà il 7 settembre 2020, alle 14:30 presso l'aula B1. Tutto il materiale di supporto sarà reso disponibile dal docente per chi non potrà partecipare in presenza. Il corso è totalmente gratuito e dedicato soprattutto alle matricole che si sentono meno preparate nell'affrontare i corsi di Analisi e Geometria del primo anno.

Le recenti modifiche dei piani formativi della Scuola di Ingegneria prevedono il superamento degli esami di Analisi Matematica 1, Fondamenti di Analisi Matematica 2 e Fondamenti di Algebra Lineare e Geometria al primo anno di corso.

Questa scelta di concentrare lo studio della matematica in modo intensivo al primo anno di corso impone allo studente di iniziare, per così dire, con il piede giusto avendo familiarità con il linguaggio specifico della disciplina e con le idee chiare su alcuni aspetti fondamentali che possono essere riassunti nei seguenti nuclei:

  1. insiemi e teoria dei numeri elementare;
  2. funzioni elementari dell'Analisi e loro proprietà;
  3. geometria analitica del piano (rette e sezioni coniche);
  4. equazioni e disequazioni nel campo reale.

Il Dipartimento di Matematica dell'Università di Padova ha reso disponibile da tempo un Precorso di Calcolo (a cura dei prof. C. Mariconda e prof. A. Tonolo) molto articolato e fruibile sulla piattaforma Eduopen.

Il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali ha deciso di rendere disponibile un precorso di 15 ore accademiche più mirato per le matricole della Scuola di Ingegneria curato dal prof. A. Centomo in modo da rafforzare il più possibile la loro formazione di base.

Entrambi i precorsi, pur trovando diversi punti di intersezione, si concentrano su degli aspetti particolari della formazione e si invitano le matricole, soprattutto quelle che si sentono meno preparate, a frequentarli entrambi, magari anche solo nelle sezioni che possono risultare di maggiore interesse.

Per la partecipazione al precorso "Analisi 0" del DTG è richiesta la registrazione nell'apposita sezione della piattaforma di e-learning (Moodle) del DTG.

Riferimenti: https://elearning.unipd.it/dtg/course/view.php?id=1221