Presentazione

Le attività del Dipartimento coprono le aree della conoscenza nell’ingegneria industriale e in quella economico-gestionale al fine di sviluppare nuovi prodotti, materiali e processi produttivi e organizzativi. Una condizione indispensabile per l’innovazione è lo studio e l’applicazione delle discipline di base e metodologico quantitative con quelle ingegneristiche ed economiche.

Il Dipartimento ha una robusta reputazione di ricerca in varie aree disciplinari dell’ingegneria e del management, quali disegno e sviluppo di nuovi prodotti e processi, materiali, micro e nano tecnologie, energia, organizzazione e gestione.

Il Dipartimento sostiene l’attività didattica di 3 corsi di laurea triennale (Ingegneria Gestionale, Ingegneria Meccatronica e Ingegneria dell'Innovazione del Prodotto) e di 3 corsi di laurea magistrale (Ingegneria Gestionale, Ingegneria Meccatronica e Ingegneria dell'Innovazione del Prodotto).

Inoltre, ospita due Scuole di Dottorato di ricerca nel campo dell’Ingegneria Economico Gestionale e dell'Ingegneria Meccatronica e dell'Innovazione Meccanica del Prodotto.