Collaborazioni

Nell'ambito della sua attività di ricerca, il DTG stipula numerosi contratti con altri enti pubblici o privati  
Il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi industriali  nell'ambito delle sue  funzioni finalizzate allo svolgimento della ricerca scientifica, delle attività didattiche e formative nonché delle attività rivolte all’esterno ad esse correlate o accessorie promuove collaborazioni  con aziende private e la pubblica amministrazione con l'obiettivo di aiutare le imprese a migliorare la propria competitività e offrire le competenze dei propri docenti alle attuali esigenze del mondo produttivo.

Presso il Dipartimento sono inoltre attivi una serie di laboratori che operano secondo i criteri del Sistema Qualità e offrono prove su specifici componenti e strumenti di misura.

La collaborazione con il Dipartimento viene formalizzata attraverso differenti tipologie di contratto:

  • Convenzioni in cui si concordano i termini per collaborazioni strategiche di lungo periodo;
  • Contratti di ricerca nei quali l’obiettivo è prevalentemente di carattere innovativo e scientifico
  • Contratti di consulenza in cui il know-how e le competenze del Dipartimento sono messe a disposizione del committente;
  • Contratti conto terzi previsti generalmente per prove, verifiche e consulenze con contenuti di conoscenza ormai acquisiti e consolidati;
  • Contratti di didattica che prevedono l'erogazione di seminari didattici e corsi di formazione orientati alla formazione di tecnici e professionisti in tema di innovazione tecnologica e normativa.


Enti pubblici e privati con i quali il DTG ha stipulato le principali e più recenti convenzioni di ricerca

  1. Il Consiglio di Dipartimento approva i contratti e le convenzioni di ricerca e di consulenza di competenza del Dipartimento.
  2. Il Direttore stipula i succitati contratti e convenzioni.