Erasmus+ (Procedure e riferimenti DTG)

Con il nuovo programma Erasmus+ Studio è possibile trascorrere un periodo di studio (da 3 a 12 mesi) presso un istituto di istruzione superiore di uno dei paesi partecipanti al programma per ogni ciclo di studio, per la frequenza di corsi ed esami, la preparazione della tesi di laurea, lo svolgimento di attività di tirocinio purchè affiancata da un periodo di studio.

Tutte le informazioni sono a disposizione sulla pagina di Ateneo Erasmus +

Studenti in partenza

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea del DTG devono predisporre la proposta di piano di studio relativa al proprio corso di laurea compilando in tutte le sue parti il modulo excel disponibile nel sito web del Dipartimento e inviarla (in formato excel) al relativo docente referente (elenco sottostante) e alla Segreteria didattica (). ATTENZIONE: Gli studenti devono compilare il modulo relativo alla coorte cui appartengono. La proposta dovrà indicare chiaramente tutti gli esami sostenuti e che si intendono sostenere a Vicenza (tirocinio e tesi compresi), e gli esami che si intendono sostenere all’estero. La proposta deve anche indicare l’associazione tra esami sostenuti all’estero e esami non sostenuti in Italia (associazione che saranno successivamente riportate nel Learning Agreement). L’associazione riguarderà l’intero blocco degli esami esteri e quello degli esami italiani sostituiti.

Prima della compilazione è necessario che gli esami da sostenere all’estero siano approvati da un docente di Vicenza di insegnamenti appartenenti allo stesso settore scientifico disciplinare dell’esame estero. Le approvazioni devono riguardare sia l’appartenenza/congruenza dell’esame estero al settore scientifico disciplinare dell’esame/degli esami che si intende sostituire in Italia sia l’eventuale sovrapposizione con corsi dello stesso settore del proprio corso di laurea (per evitare doppioni). Copia (email o scansione) delle approvazioni, così come copie dei syllabus degli esami esteri, vanno inviate al docente di riferimento. Il settore scientifico disciplinare degli insegnamenti erogati a Vicenza è reperibile sia nel modulo della proposta di piano di studio sia nelle specifiche degli insegnamenti riportate nelle schede complete dei corsi di laurea disponibili sul sito dell’Ateneo.

Una volta ottenuta l’approvazione della proposta di piano di studio, lo studente dovrà procedere alla compilazione online del Learning Agreement su Uniweb.

Per garantire il rispetto dei tempi la procedura va conclusa in sufficiente anticipo rispetto alle scadenze.

Gli studenti che svolgono all'estero il lavoro di tesi e/o tirocinio oltre al learning agreement devono inviare anche la lettera del relatore di Padova (Allegato 1a reperibile alla pagina Fare domanda Erasmus).

Gli studenti di INGEGNERIA GESTIONALE (SIA TRIENNALE CHE MAGISTRALE) dovranno seguire le LINEE GUIDA presentate nella pagina Modalità domande Erasmus, che si invita a LEGGERE CON ATTENZIONE.

Per ulteriori informazioni vedere le slide della presentazione informativa presso il DTG del 2018/19.

Docenti referenti Ingegneria Gestionale

Docenti referenti Ingegneria dell'Innovazione del Prodotto

Docenti referenti Ingegneria Meccatronica

Docenti referenti Ingegneria Meccanica e Meccatronica

Studenti all'estero

Durante il periodo di studio all’estero lo studente ha la possibilità di modificare il LA precedentemente presentato, per aggiungere o eliminare corsi o cambiare quelli già scelti.

NON saranno approvate modifiche al LA senza l’approvazione della relativa proposta di piano di studio. Sono consentite al massimo 4 modifiche.

Studenti in rientro

Al rientro, per la conversione dei voti e il riconoscimento degli esami sostenuti, gli studenti gestionali (triennali e magistrali) devono far recapitare il Transcript of Record seguendo quando indicato nelle linee guida.
Gli altri studenti dovranno inviare via email copia del Transcript solo al docente referente per il Corso di Laurea a cui afferiscono.

Prima di richiedere la conversione lo studente deve accertarsi che l’ultima versione del LA approvata sia congruente con gli esami sostenuti all’estero. In caso contrario può richiedere (seguendo la procedura prevista per le modifiche) che venga approvata la versione finale del LA.

La conversione dei voti viene eseguita anche facendo riferimento a delle tabelle di conversione disponibili sul sito di Ateneo, le quali non sono tuttavia vincolanti. A tal fine gli studenti del Corso di Laura Magistrale in Ingegneria dell'Innovazione del Prodotto devono anzitutto contattare il responsabile del proprio flusso Erasmus chiedendo che elabori una proposta di conversione dei voti. Il responsabile di flusso invierà poi tale proposta al delegato referente del CCS che provvederà all'approvazione finale.

L’APPROVAZIONE DELLA PROPOSTA DI PIANO DI STUDI NON SOSTITUISCE LA PRESENTAZIONE E L’APPROVAZIONE DEL PIANO DI STUDI UFFICIALE.