Descrizione

La Scuola di Dottorato in Ingegneria Gestionale ed Estimo è stata attivata a partire dal XX ciclo, con l'unione dei Dottorati di Ricerca in Ingegneria Gestionale e in Estimo ed Economia Territoriale.

Ingegneria Gestionale

Il Dottorato in Ingegneria Gestionale è nato nel 1983, con il nome di Dottorato in Scienze dell’Innovazione Industriale, quale punto di riferimento nell'Ingegneria Gestionale italiana. È rimasto l’unico dottorato in Italia in tale ambito fino al 1996. Sin dall’inizio ha dato estrema importanza alla pluralità di prospettive di lettura dei fenomeni gestionali, all’applicabilità e rilevanza pratica dei risultati nonché al rigore metodologico. Vede consorziati dipartimenti delle Università di Bologna, Padova, Parma e Udine.

maggiori dettagli

Estimo ed Economia Territoriale

Il Dottorato in Estimo ed Economia Territoriale è nato nel 1987 con il nome di Dottorato in Economia e Gestione del Territorio. Organizzato in forma consorziata fino dal suo inizio, dopo due anni dalla sua nascita mette a fuoco la propria "mission" e modifica il proprio titolo in quello attuale. Unico nel suo genere a livello nazionale, raccoglie al suo interno competenze formative riguardanti l'Estimo e l'Economia Territoriale, proprie delle facoltà di Ingegneria, Architettura ed Agraria. Vede consorziati dipartimenti delle Università di Ferrara, IUAV e Padova.

maggiori dettagli