Sbocchi occupazionali
La specializzazione in Ingegneria Gestionale forma figure che possono - concretamente e rapidamente - trovare qualificata occupazione anche in attività esterne all'Università, sia nell'industria che nei servizi, nella consulenza aziendale e nella Pubblica Amministrazione. Dal 1983 ad oggi si sono dottorati oltre 100 studenti, di cui numerosi sono stranieri. Di questi, il 40% è impiegato presso università italiane e straniere e il 60% lavora fuori dall'Università, nella libera professione o in aziende ed enti, di ricerca e non, sia italiani che stranieri.
Un tratto distintivo del Corso di Dottorato è l’approccio integrato e sistemico con cui i neodottori affronteranno le varie tematiche in qualità di ricercatori, dirigenti, consulenti direzionali e liberi professionisti. Le figure formate si caratterizzano per l’uso di un’ottica interfunzionale e interorganizzativa nell’analisi dei problemi e per la capacità di integrare valutazioni tecnologiche, organizzative, sociali, economiche e finanziarie nella formulazione di soluzioni innovative ed originali a problemi complessi. Il trasferimento di questo approccio integrato e sistemico risulta fondamentale per supportare quell’intenso processo di innovazione di prodotti, servizi, processi e mercati in atto e che è oggi vitale per la competitività del nostro territorio.
ESEMPI DI AZIENDE E CENTRI CHE HANNO ASSUNTO I NOSTRI DOTTORI DI RICERCA
Toyota, Caterpillar, FIAT Auto, Komatsu Europe, Coin, Finnpower Italia, Mega, FIAMM
Boston Consulting Group, McKinsey&Company, KPMG, Jmac Consiel
SAS Institute, Nomisma, Ministero dei Trasporti
ESEMPI DI UNIVERSITÀ CHE HANNO ASSUNTO I NOSTRI DOTTORI DI RICERCA
Università di Padova, Udine, Salerno, Genova, Bologna, Parma, Napoli, Modena e Reggio Emilia
Politecnici di Milano e Torino
Instituto de Empresa (Madrid - Spagna), Università di Groningen (Groningen - Olanda)
Cass Business School (Londra - UK), Leeds University (Leeds - UK), University of Essex (Colchester - UK), University of Bath (Bath - UK)