Progetto formativo e competenze sviluppate

Il PERCORSO FORMATIVO COMPLESSIVO della Scuola si articola su tre anni e comprende attività, sia obbligatorie che facoltative, sia in Italia che all’estero:

  • corsi ed insegnamenti di base, principalmente di carattere metodologico (ad es. statistica)
  • corsi e laboratori specializzati, tenuti in inglese e organizzati presso strutture della Scuola, coordinati da componenti del Collegio dei Docenti e tenuti da componenti del Collegio stesso o da docenti esterni

  • corsi e seminari specializzati, tenuti in inglese e organizzati presso enti privati e pubblici in Italia o all'estero, esterni alla Scuola; in particolare, dal 2020 è attiva un’iniziativa che permette di seguire seminari in collaborazione con altri Corsi di dottorato a livello nazionale (opzionale)

  • summer school in comune con altre scuole di dottorato nazionali ed internazionali che consentono ai dottorandi di entrare a contatto con gli studiosi italiani di Ingegneria Economico‐Gestionale e/o di Estimo, approfondire metodologie della ricerca e statistiche

Il progetto formativo viene definito annualmente dal Consiglio Direttivo della Scuola ed è aggiornato ed integrato nel corso dell'anno.

L’obiettivo è che, durante i tre anni del percorso formativo, il dottorando acquisisca competenze metodologiche (impostare e posizionare ricerche innovative e complesse; selezionare e applicare metodologie diverse adeguate agli obiettivi della ricerca; presentare efficacemente i risultati della ricerca a platee accademiche e manageriali; ecc.), competenze relazionali (lavorare in team su argomenti complessi e incerti; lavorare in ambiente sia accademico che aziendale, sia in Italia che all'estero; ecc.) e competenze professionali‐applicative (gestire progetti di lunga durata ed elevata incertezza; cogliere segnali deboli sulle tendenze innovative in atto; condurre un’analisi critica multidimensionale delle situazioni organizzative; valutare congiuntamente aspetti tecnologici e organizzativo-gestionali; ecc.).

- Offerta didattica del Corso di Dottorato

- Offerta formativa in collaborazione con altri Corsi di Dottorato (opzionale)


Il PIANO FORMATIVO E DI RICERCA di ogni dottorando, sviluppato in accordo con il suo supervisore e approvato dal Collegio di Indirizzo in funzione dei suoi risultati, interessi, aspirazioni ed attitudini, specifica:

  • le attività formative che il dottorando prevede di svolgere nel corso dell'anno in aggiunta a quelle obbligatorie definite dal progetto formativo della Scuola; tali attività possono essere scelte fra quelle facoltative previste nel progetto formativo della Scuola o fra attività non previste dal progetto stesso

  • le attività di ricerca che il dottorando prevede di svolgere nel corso dell'anno sia per quanto riguarda la preparazione della tesi di dottorato, sia per quanto riguarda la partecipazione ad altri progetti di ricerca o la stesura di articoli scientifici

  • le attività di studio e ricerca che il dottorando prevede di svolgere all'estero, includendo sia progetti specifici in accordo con studiosi internazionali, sia la partecipazione a conferenze e workshop.

 Piano formativo individuale

In sintesi l'offerta formativa del corso si articola in corsi obbligatori e opzionali erogati dall'Università di Padova e una serie di altri corsi opzionali erogati da altre università italiane (scheda riassuntiva).