Automazione e Robotica

Modellazione cinematica e dinamica di macchine operatrici, sviluppo di sistemi robotici per la telemanipolazione, implementazione di sistemi di visione, sintesi di algoritmi per il controllo di robot.

Il laboratorio di Automazione e Robotica è uno spazio attrezzato con impianti e strumentazione di tipo industriale, utilizzato per la didattica, per lo studio e la ricerca sperimentale relativamente al settore dei robot e delle apparecchiature automatiche in genere.

Questa è la strumentazione principale che viene utilizzata in laboratorio:

  • Robot Adept Quattro s650 a struttura parallela a 4 gradi di libertà, dotato di controllore industriale e a cui è associato un sistema di visione. Le attività che vengono svolte con questa apparecchiatura sono molteplici ed includono lezioni didattiche sul linguaggio di programmazione Adept V+, ricerche sperimentali sui sistemi di sistemi di visione, studio degli indici di prestazione ed ottimizzazione delle operazioni di manipolazione ad alta velocità.

Robot industriale antropomorfo a 6 gradi di libertà, il cui controllore è stato completamente aperto. Il robot si presta ad attività didattiche di pianificazione di traiettorie con le tecniche di autoapprendimento, nonché può essere utilizzato per lo studio sperimentale di algoritmi di telemanipolazione. La comunicazione dati attraverso la rete intranet / internet si basa su un protocollo di trasmissione dati UTP.

  • Prototipo di robot a membri flessibili con cinematica ibrida seriale parallela.

Il laboratorio dispone di accelerometri e sistemi di acquisizione dati utilizzati per l'analisi ed il controllo delle vibrazioni, di motori brushless nonchè di sensoristica di vario tipo impiegato in ambiente industriale per il controllo ed il monitoraggio delle apparecchiature automatiche.

Ubicazione

Complesso Barche - Lato Est - Piano Rialzato

Tel. (+39) 0444 99 8852

Responsabile

Prof. Roberto Caracciolo

Personale tecnico

Ing. Aldo Dalla Via

Ing. Nicola De Rossi

Aree di Ricerca

Meccatronica

Attrezzature

  • Adept Quattro s650 - Robot a cinematica parallela a 4 g.d.l.
  • Robot Antropomordo 6 g.d.l. con controllore aperto
  • Prototipo di robot a membri flessibili con cinematica ibrida seriale / parallela a 3 g.d.l.
  • Rhino XR4 - Robot Antropomorfo a 6 g.d.l.
  • Controllore Adept Smartcontroller Cx
  • Sistemi di acquisizione dati National Instruments PXI
archiviato sotto: