Meccanica Sperimentale

Valutazione delle caratteristiche meccaniche di materiali da costruzione, tradizionali e innovativi (compositi e nano compositi a matrice polimerica). Analisi dello stato di tensione e deformazione. Analisi del danneggiamento.

L'attività dei Laboratori di Fatica Multiassiale e Meccanica Sperimentale  è finalizzata alla valutazione delle caratteristiche meccaniche di materiali da costruzione, tradizionali e innovativi (compositi e nano compositi a matrice polimerica), all'analisi dello stato di tensione e deformazione presente in componenti meccanici, anche in condizioni di esercizio, e all'analisi del danneggiamento in componenti strutturali mediante microscopia, tecniche termografiche, radiografiche ed ultrasonore.

I dati ottenuti rappresentano un valido supporto allo sviluppo di componenti e prodotti affidabili nell'ambito di progetti finalizzati o di collaborazioni industriali e come base di validazione per i modelli comportamentali sviluppati dal gruppo di Costruzione di Macchine nell'ambito della propria attività di ricerca .

Il laboratorio dispone di tre sistemi di prova materiali, un banco prova componenti e una torre di caduta per prove di impatto e di numerose attrezzature con le quali è possibile realizzare prove statiche di trazione, compressione, flessione a 3 e 4 punti, torsione, meccanica della frattura, prove di fatica a trazione, a flessione, a torsione, combinate trazione-torsione, meccanica della frattura, nonché prove di resistenza ad impatto e assorbimento energetico. I sistemi di prova dispongono di un’ampia dotazione di accessori, in particolare estensometri mono e bi-assiali, per la misura accurata delle deformazioni e delle proprietà elastiche e per il monitoraggio delle stesse nel corso delle prove cicliche.

L'utilizzo di tecniche estensimetriche e la disponibilità di numerose centraline di acquisizione dinamiche multicanale e di software dedicato consentono la valutazione sperimentale diretta dello stato di deformazione e di tensione in componenti meccanici in laboratorio o in condizioni di esercizio, sul campo. I risultati, combinati con quelli di simulazioni numeriche agli elementi finiti, effettuate con i più avanzati codici di calcolo disponibili, consentono di valutare l'affidabilità di componenti in esercizio o di ottimizzare la progettazione di nuovi prodotti. Il laboratorio dispone anche di una termocamera a infrarossi per  misure di temperatura senza contatto da –20°C fino a 1500°C con rilevazione ed analisi di mappe termiche in condizioni stazionarie o di forte transitorio. L'utilizzo integrato con microscopia ottica ed elettronica,  un sistema a raggi X dotato di microfuoco e con un sistema ad ultrasuoni con software C-Scan, disponibili nei laboratori, consente inoltre di valutare in maniera accurata la presenza, l'estensione e l'eventuale evoluzione del danneggiamento in componenti strutturali per effetto di carichi in esercizio.

Ubicazione

Complesso Barche - Piano Interrato

Responsabile

Prof. Marino Quaresimin

Personale tecnico

Ing. De Rossi Nicola

Aree di Ricerca

Meccanica dei Materiali

Attrezzature

macchina di prova a fatica assiale-torsionale MTS 809 (100 kN/1100 Nm)
macchina di prova a fatica assiale MTS 810 250 kN
macchina di prova a fatica assiale MTS 858 25 kN
Torre di caduta per prove di impatto in temperatura (1÷600J, -100°C/+150°C)
Banco prova con due attuatori idraulici indipendenti (+-10kN, +-150 mm)
Impianto sperimentale per infusione di componenti in materiale composito e nanocomposito

centraline estensimetriche dinamiche multicanale HBM
sistema a ultrasuoni PANAMETRICS per C-scan ply-by-ply
sistema radiografico digitale RX BOSELLO con microfuoco per analisi danneggiamento
termocamera a raggi infrarossi FLIR 550 (-20°C + 1500°C )
stereoscopio e microscopio ottico con acquisizione digitale
microscopio elettronico a scansione con microsonda
codici di calcolo: ANSYS, PRO-ENGINEER/PRO-MECHANICA, STRAUS, MOLDFLOW
archiviato sotto: