Attuazione

In questo ambito vengono definiti ed attuati gli Interventi Operativi necessari alla realizzazione del Piano Triennale Strategico della Ricerca Dipartimentale del DTG al fine di conseguire gli Obiettivi Strategici della Ricerca del DTG. Questa attività comprende anche tutti gli interventi operativi necessari per la partecipazione del DTG ai bandi di Ricerca Ministeriali e di Ateneo.


In particolare in questo ambito vengono svolte le attività di:
Definizione delle linee guida per la assegnazione del Budget Integrato per la Ricerca dei Dipartimenti (BIRD)
Questa attività definisce i criteri per la ripartizione del Budget Integrato per la Ricerca dei Dipartimenti (BIRD), assegnato annualmente all’Ateneo al DTG, tra la Dotazione Ordinaria della Ricerca (DOR) (ex 60%) e l’Investimento Strategico di Dipartimento (SID) (ex PRAT e Assegni). L’attività stabilisce anche i criteri di ripartizione premiale del DOR tra i componenti del DTG.
Questa attività viene condotta con cadenza annuale avvalendosi del servizio informatico del Dipartimento per la raccolta e la elaborazione dei dati.
Partecipazione ai bandi di Ateneo per infrastrutture per la ricerca
In questo ambito la Commissione Scientifica del Dipartimento ha co-ordinato la presentazione delle domande del DTG per la partecipazione ai bandi di Ateneo per infrastrutture per la ricerca selezionando i progetti più meritevoli.
Questa attività è stata condotta secondo la cadenza temporale prevista dai relativi Bandi di Ateneo.
Partecipazione al bando ministeriale sul Fondo per il Funzionamento dei Dipartimenti Universitari di Eccellenza.
In questo ambito la Commissione Scientifica del Dipartimento ha collaborato alla stesura ed alla presentazione del progetto quinquennale di sviluppo del DTG sulla Meccatronica denominato SISTEMA (Strategia Interdisciplinare per lo Sviluppo di tecnologie Meccatroniche Avanzate) che è risultato vincitore del bando sul Fondo per il Funzionamento dei Dipartimenti Universitari di Eccellenza (Legge di Stabilità 2017, art. 1) con la votazione di 100/100.
Questa attività è stata condotta secondo la cadenza temporale prevista dal relativo Bando Ministeriale.


Le procedure di attivazione sono svolte dal Direttore e dalla Commissione Scientifica del Dipartimento e, nel caso della partecipazione a specifici bandi, da Commissioni ad hoc appositamente nominate dal Consiglio di Dipartimento.


Nel periodo 2015-18 sono state espletate le seguenti procedure: