Monitoraggio

In questo ambito viene condotto il monitoraggio di tutte le attività di ricerca del DTG per verificare la coerenza con il Piano Triennale Strategico della Ricerca Dipartimentale e gli Obiettivi Strategici della Ricerca del DTG avvalendosi degli opportuni indicatori.


In particolare questo ambito comprende:
Valutazione dei prodotti della ricerca e delle convenzioni di ricerca del DTG
Questa attività prevede il monitoraggio di tutti i prodotti della ricerca dei componenti del DTG catalogandoli per tipologia (articolo, brevetto, altro), sede di pubblicazione (rivista internazionale / nazionale, congresso internazionale / nazionale, libro, altro), indici bibliometrici (IF, altro). L’attività comprende anche il monitoraggio delle convenzioni di ricerca stipulate dal DTG catalogandole per settore di attività del committente (industriale, terziario, altro), dimensione del committente (piccole, medie, grandi), nazionalità del committente (nazionale, internazionale) per valutare le attività di trasferimento tecnologico del DTG.
Questa attività viene condotta con cadenza annuale avvalendosi del servizio informatico e di quello amministrativo del Dipartimento per la raccolta e la elaborazione dei dati.
Valutazione dell’organizzazione dei gruppi di ricerca, dell’utilizzo finanziamento BIRD, dell’utilizzo dei laboratori di ricerca e del PTA dedicato alla ricerca
Questa attività prevede il monitoraggio dei gruppi di ricerca del DTG valutando la loro consistenza numerica (docenti, ricercatori a tempo determinato, dottorandi, assegnisti), la produttività media, l’utilizzo dei finanziamenti ed in particolare del BIRD, l’utilizzo dei laboratori e del PTA dedicato alla ricerca.
Questa attività viene condotta con cadenza annuale avvalendosi del servizio informatico e di quello amministrativo del Dipartimento per la raccolta e la elaborazione dei dati e del segretario di dipartimento per la valutazione della performance del PTA.
Valutazione Qualità della Ricerca ANVUR-VQR
In questo ambito la Commissione Scientifica del Dipartimento ha collaborato alle attività di Valutazione della Qualità della Ricerca previste nell’ambito delle procedure ANVUR-VQR provvedendo a valutare e selezionare i prodotti della ricerca dei componenti del DTG.
Questa attività è stata condotta secondo la cadenza temporale prevista dal relativo Bando Ministeriale.


Le attività di monitoraggio sono svolte in generale dal Direttore e dalla Commissione Scientifica del Dipartimento, tranne la valutazione di progetti su bandi ministeriali che viene condotta da specifici Commissioni o Advisory Boards appositamente nominati dal Consiglio di Dipartimento, e la valutazione del PTA coinvolto nella ricerca che viene condotta dal Segretario di Dipartimento secondo le procedure di Ateneo per la valutazione della performance del personale tecnico amministrativo.


Nel periodo 2015-18 sono state espletate le seguenti procedure: