Pianificazione

In questo ambito vengono identificati gli Obiettivi Strategici della Ricerca del DTG e definito il relativo Piano Triennale Strategico della Ricerca Dipartimentale (PTSR), coerentemente con il Piano Strategico della Ricerca dell’Ateneo, il Piano di Sviluppo Strategico e la Mission del DTG.


In particolare in questo ambito vengono svolte le attività di:
Elaborazione del Piano Triennale Strategico della Ricerca Dipartimentale (PTSR)
Questa attività, coerentemente con il Piano Triennale Strategico della Ricerca dell’Ateneo, il Piano di Sviluppo Strategico e la Mission del DTG, elabora il Piano Triennale Strategico della Ricerca Dipartimentale (PTSR) del DTG nel quale vengono individuati gli Obiettivi Strategici della Ricerca, le azioni per conseguirli e gli indicatori per il monitoraggio.
Questa attività viene condotta con cadenza triennale e prevede verifiche in itinere con cadenza annuale per il monitoraggio degli indicatori e gli eventuali interventi correttivi.
Compilazione ed aggiornamento della Scheda SUA-RD
Questa attività prevede la descrizione dei gruppi di ricerca operativi nel DTG, il censimento di tutti i prodotti della ricerca del DTG, la analisi dei fattori di forza/debolezza e delle opportunità, la individuazione degli obiettivi della ricerca e dei relativi indicatori di monitoraggio.
Questa attività viene condotta secondo la cadenza temporale prevista dal MIUR.
Elaborazione del progetto per il bando ministeriale sul Fondo per il Funzionamento dei Dipartimenti Universitari di Eccellenza.
In questo ambito la Commissione Scientifica del Dipartimento ha collaborato alla stesura del progetto quinquennale di sviluppo del DTG sulla Meccatronica denominato SISTEMA (Strategia Interdisciplinare per lo Sviluppo di tecnologie Meccatroniche Avanzate) che è risultato vincitore del bando sul Fondo per il Funzionamento dei Dipartimenti Universitari di Eccellenza (Legge di Stabilità 2017, art. 1) con la votazione di 100/100.
Questa attività è stata condotta secondo la cadenza temporale prevista dal relativo Bando Ministeriale.


Le attività di pianificazione sono svolte dal Direttore e dalla Commissione Scientifica del Dipartimento.


Nel periodo 2014-18 sono state espletate in particolare le seguenti procedure:

  • Compilazione Scheda SUA-RD 2014 (link allegati area riservata)
  • Elaborazione del Piano Triennale Strategico della Ricerca Dipartimentale PTSR 2016-18 (link allegati area riservata)
  • Elaborazione del Progetto Quinquennale di Sviluppo del DTG 2018-22 denominato Progetto di Eccellenza 2018-22 SISTEMA (link allegati area riservata) risultato vincitore del bando sul Fondo per il Funzionamento dei Dipartimenti Universitari di Eccellenza.