Personale docente

ANNA NOSELLA

Professore ordinario

ING-IND/35

Indirizzo: STRADELLA SAN NICOLA, 3 - VICENZA

Telefono: 0444998731

E-mail: anna.nosella@unipd.it

Insegnamenti

Curriculum

Anna Nosella consegue la laurea in Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi di Padova nell’a.a. 1996-97. Dal 1998 al 2000 lavora presso un’impresa manifatturiera come responsabile della pianificazione e programmazione della produzione. Consegue il titolo di Dottore di Ricerca in ingegneria economico gestionale presso l’Università di Padova nel 2004.
Dal 2019 è professore ordinario presso il Dipartimento di tecnica e gestione dei sistemi industriali dell’Università degli studi di Padova ed è coordinatore del Dottorato in Ingegneria economico gestionale.
La sua attività scientifica riguarda prevalentemente tre filoni di ricerca: la gestione e organizzazione delle reti tra imprese; la gestione della proprietà intelletuale e degli asset intangibili; l'organizzazione e la gestione dell'innovazione nelle imprese high tech con particolare riferimento ai modelli di business.
Ha affrontato queste tematiche sia da un punto di vista teorico che empirico, pubblicando diversi lavori in sede nazionale ed internazionale.
Ha diretto e partecipato a numerosi progetti di ricerca svolti presso soggetti pubblici e privati. A titolo esemplificativo è Project leader del partner Università di Padova all’interno del progetto Europeo Interreg CENTRAL EUROPE dal titolo “PEER-to-peer network of INNOvation agencies and business schools developing a novel transnational qualification programme on AdVanced Manufacturing for the needs of Central European SME” (2017-2020) ed è referente per la ricerca per il progetto “Impatto dell’Industria 4.0 sui modelli produttivi” (2017). Dal 2000 ad oggi ha svolto un intensa attività didattica in ambito universitario, negli insegnamenti di Economia ed organizzazione aziendale e Business strategy. In ambito manageriale, ha svolto un’intensa attività didattica sui temi della gestione dell’innovazione e dell’economia ed organizzazione aziendale, per numerosi enti quali Area Science Park di Trieste, la regione Trentino Alto Adige, Associazioni industriali locali e Cuoa Business School. Dal 2015 al 2017 è stata membro del consiglio di amministrazione della SGR Friulia Veneto sviluppo ed è stata anche membro del consiglio di amministrazione di M31 italia.
E’ autrice di 52 pubblicazioni su riviste internazionali quali ad esempio Long Range Planning, Technovation, Journal of Engineering and Technology Management, International Journal of management review. Ha inoltre partecipato a numerosi convegni nazionali ed internazionali (quali ad esempio Academy of Management Conference, EIASM, CINET) nei quali ha presentato diversi articoli empirici. E’ infine autrice di alcuni capitoli in libri nazionali ed internazionali.
Svolge attività di reviewer per numerose riviste internazionali, è membro dell’editorial board di Management decision, Creativity and Innovation management e Journal of Engineering and Technology management; infine è guest editor di alcuni special issue in Management Decision, Journal of Knowledge management e Creativity and innovation management.