Personale docente

MARTINA CALZAVARA

Professore associato

ING-IND/17

Indirizzo: STRADELLA SAN NICOLA, 3 - VICENZA

Telefono: +39 0444998735

E-mail: martina.calzavara@unipd.it

Orari di ricevimento

  • Il Mercoledi' dalle 9:00 alle 10:00
    presso Ufficio docente - Secondo piano edificio San Nicola, Stanza 7 oppure Via Zoom
    Per altri orari e per ricevimento presso il DII contattare la docente per e-mail

Insegnamenti

Curriculum

Martina Calzavara è professore associato del Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi industriali (DTG) dell'Università di Padova.
Dopo aver ottenuto la laurea magistrale in Ingegneria gestionale nel 2010, svolge per due anni attività di analista di processo presso Benetton group S.p.A.
Successivamente, intraprende il percorso di Dottorato di ricerca presso il DTG, che termina nel 2016, con una tesi dal titolo "Innovative methods and models for warehouse picking systems design".
Ad ottobre 2016 prende servizio come ricercatrice a tempo determinato di tipo A presso il DTG, mentre ad ottobre 2019 diventa ricercatrice a tempo determinato di tipo B, fino a novembre 2021, quando diventa professore associato.
Attualmente insegna in diversi corsi presso l'Università di Padova ed è titolare del corso "Impianti meccanici", al terzo anno del corso di laurea triennale in Ingegneria gestionale (DTG) e del corso di laurea triennale in Ingegneria meccanica (DII).

Le sue attività di ricerca sono principalmente focalizzate sulla progettazione, modellazione e gestione di sistemi industriali e logistici di vario tipo. In particolare, spesso viene proposta una progettazione che miri al miglioramento di sistemi di assemblaggio e di stoccaggio considerando anche aspetti ergonomici. L'attività di ricerca ha portato finora a diverse pubblicazioni, su riviste internazionali e atti di conferenza.

Inoltre, partecipa abitualmente a progetti di ricerca interdisciplinari in cui sono coinvolti centri di ricerca, italiani e stranieri, e aziende italiane.

Pubblicazioni

L'elenco completo delle pubblicazioni è presente al seguente link:
https://scholar.google.it/citations?user=NaWwX_oAAAAJ&hl=it&oi=ao

Area di ricerca

- Progettazione di sistemi industriali con particolare focus sugli aspetti ergonomici
- Modellazione matematica di sistemi industriali complessi