Personale docente

PAMELA DANESE

Professore ordinario

IEGE-01/A

Indirizzo: STRADELLA SAN NICOLA, 3 - VICENZA

Telefono: 0444998703

E-mail: pamela.danese@unipd.it

Insegnamenti

Curriculum

Professoressa ordinaria di ingegneria economico-gestionale, responsabile dell'insegnamento di Organizzazione della Produzione e dei Sistemi Logistici 1, di Controllo di Gestione e co-docente di Circular Economy presso il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi industriali dell’Università degli Studi di Padova, nel Corso di Laurea e di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale.
È stata delegata del Rettore a seguire le attività di placement dell’Università degli Studi di Padova. Si è laureata in Ingegneria Gestionale con lode presso l’Università degli Studi di Padova e ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Ingegneria Gestionale con la tesi “Towards a contingency model of Collaborative Planning, Forecasting and Replenishment (CPFR)”, riguardante le tecniche di collaborazione inter-aziendale per la gestione dei network distributivi, di produzione e di fornitura. È stata visiting scholar presso la Vlerick Leuven Gent Management School (Gent, Belgio), e presso il Supply Chain Management Institute dell'University of San Diego (CA, USA).
È membro del Collegio Docenti del Corso di Dottorato in Ingegneria Economico Gestionale dell’Università degli Studi di Padova.
È stata membro eletto rappresentante l’Italia nel Board della European Operations Management Association (EurOMA), una delle associazioni più prestigiose in ambito internazionale nel campo dell’Operations Management, e chair del Communication team EurOMA. Partecipa al comitato editoriale di importanti riviste di Operations Management, quali International Journal of Operations and Production Management, dove riveste il ruolo di Associate Editor, e Journal of Operations Management, come membro dell’Editorial Review Board.
Da anni si occupa dell’implementazione delle pratiche di lean management in aziende operanti in diversi settori, quali il conciario, l’occhialeria, il metalmeccanico, l’alimentare e il tessile abbigliamento.
Svolge attività di ricerca sul Lean Management; in particolare, gli studi condotti si sono focalizzati sull’identificazione di percorsi di miglioramento nell’ambito Lean, sulla relazione tra cultura aziendale, cultura nazionale e lean management, e sul trasferimento delle pratiche lean in aziende multi-plant.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per l’attività di ricerca svolta. In particolare nel 2012 è stata vincitrice del J.A.D. Machuca Award come co-autrice della ricerca “Cumulative capabilities and Lean: a test of the sandcone model” presentata alla IV World EurOMA, POMS, JOMSA International Conference, e nel 2014 vincitrice dell’Harry Boer Highly Commended Award con un paper presentato alla EurOMA Conference intitolato: “Effective Lean Knowledge transfer across manufacturing units in multinational corporations”, nel 2016 vincitrice del “2016 Highly Commended Paper Award” alla 5th Conference om Production & Operations Management con un paper intitolato: “Is there an ideal organizational culture for Lean Management?”
È autrice di più di 100 pubblicazioni scientifiche. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste internazionali di riconosciuto prestigio, ed è co-autrice del libro: Gestione delle operations e dei processi, edito da Pearson Education, e del libro: Supply Chain Management – La Gestione dei processi di fornitura e distribuzione, edito da McGraw-Hill.